B i o

Drapeau de Royaume-Uni
Drapeau de la France

Melody Louledjian canta la sua prima Violetta/Traviata all’Opera di Tenerife in giunio scorso.

 

Fa parte dal 2017 del Ensemble di Solista del Grand Teatro di Ginevra.

Nel 2018/19 canterà a Ginevra i ruoli di Frasquita / Carmen, Xenia / Boris Godounov, Luigia / Le Convenienze e Inconvenienze Teatrali. Canterà anche il ruolo della Principessa / Three Tales, una nuova opera di Gerard Pesson nell'Opera di Lille, e canterà con l'Ensemble Intercontemporain i Quatre Chants of Grisey alla Philhamornie di Parigi, e anche le Illumations di Britten con la Camerata di Lausanne.

 

Nel 2017/18 ha cantato i ruoli di Barbarina / Le Nozze di Figaro, Princesse Elsbeth / Fantasio, Arsena / Le Baron Tsigane e Lola / Cavaliera Rusticana. Inoltre, si è esibisce in numerosi concerti con La Damoiselle Elue di Debussy con l'Orchestra di Ile de France a gennaio alla Philharmonie di Parigi, nei Quatre Chants con Modern Ensemble nel’Alte Oper di Francoforte, da un recital a Gstaad e ad Aix-en-Provence con il pianista Antoine Palloc.

Nel 2019/20, i suoi piani futuri includevano i ruoli di Leila / Pecheurs de Perles nel Gran teatro di Avignone, Oenone / Phèdre al Festival di Budapest con incisione, Laurette/Richard Coeur de Lion all'Opera Royale di Versailles, La dottoressa / Il viaggio della Speranza al Gran Teatro di Ginevra, Violetta / Traviata, Charlotte/Der Diktator e Bubikopf / Der Kaiser von Atlantis all'Opera di Tenerife ...

 


Melody Louledjian inizia la musica in tenera età. Dopo un primo premio di pianoforte e maestri di canto con lode presso ai Conservatori Superiori di Lione e alla Hochschule di Vienna, inizia veramente la sua carriera presso il Grand Theatre de Bordeaux nel 2009 con Le Balcon da Peter Eötvös in cui ha cantato il ruolo di Carmen, una giovane prostituta. Accolta dalla critica, sarà molto regolarmente invitata da questo teatro.


Eccellente lettore, dotato di un solido background musicale e di un orecchio formidabile, presenta una particolare facilità per il repertorio contemporaneo. Si esibisce in numerosi festival internazionali (Alte Oper di Francoforte-Musikfest, März Festival al Konzerthaus di Berlino, Acht Brücken Festival di Colonia e Düsseldorf, Festival di Algeri Festival d'Autunno Bouffes du Nord di Parigi, IRCAM, Musica Strasburgo, Archipel Festival a Ginevra, Royaumont di Parigi ...) ed è regolarmente invitata da ensemble come l’Intercontemporain (Parigi), Contrechamps (Ginevra), Ensemble Modern (Francoforte), Instant Donne (Parigi) Klangforum (Vienna), Tippet (Dublino), Ensemble XXI (Digione). Collabora con compositori come G.Pesson, S. Gervasoni, Y.Prin, B.Fürrer, P.Fénelon, tra cui diverse creazioni e canta in scena le ovre di Reimann, Gabbia, Kurtág, Feldmann Schöllorn, Aperghis Stockhausen ...


Lei incarna in teatri i ruoli del Feu/ Rossignole / L’Enfant et les Sortilèges e Die Erste Zofe / Der Zwerg a l'Opera di Parigi e il Bayerische Staatsoper München, Musetta / La Bohème al Grand Theatre de Bordeaux, Adele / Die Fledermaus all'Opéra de Nice, Ciboulette / Ciboulette all'Opera Comique, Carmen / Le Balcon, Gabrielle / la Vie Parisienne all'Opéra de Lausanne, Gabrielle / la Vie Parisienne all'Opéra de Lausanne, Naiade / Ariadne auf Naxos, Oberto / Alcina, Euridice / Orfeo all'inferno, Fünfte Mägdelein / Elektra, Elvira / l'Italiana in Algeri all'Opéra de Bordeaux e Vichy Bergère / Pastorale al Theatre du Chatelet, Woglinde / Rheingold, Waldvogel / Siegfried al Teatro di Reggio Emilia, presso la Casa da Musica di Porto, Lussemburgo Teatro, Reims e la Cité de la Musique di Parigi, Elise / le Dilettante al Grand Teatro di Avignon, Carmina Burana al Teatro dell'Opera di Saint Etienne, Die Fraulein / Die Gespenstersonate presso Radio Suisse Romande, Girandole / La Cour du Roi Petaud al Teatro di Athenee e Reims.


In concerti e recital, si esibisce all'Opéra Comique con l'Orchestre Cercle de l’Harmonie, all'Opera di Nancy con le arie di Gluck, al Grand Theatre de Bordeaux per la IX Beethoven, al Alte Opera di Francoforte, al Teatro Antico di Orange con trasmissione in diretta in TV e nei recital presso l'Auditorium di Lione, il Grand Theatre de Bordeaux, New Year Music Festival a Gstaad, Estivales Labeaume, alla Cappella della Regina Elisabetta in Belgio, all'Istituto franco-giapponese di Kyoto e agli Estivales de Court in Svizzera.

 

Melody Louledjian impartisce regolarmente Master Classes presso la Scuola Superiore di Musica di Ginevra presso il Conservatorio di Tolone, sulla musica contemporanea, l'improvvisazione libera, la tecnica vocale e lo sviluppo della carriera. È insegnante presso l'European Opera Academy.


Melody Louledjian parla francese, italiano, spagnolo, inglese e tedesco.

Download the CV

© 2019 Melody Louledjian

Melody LOU

www.melodylou.fr

Web design by

Melody Louledjian

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Icône social Instagram